Conosci Synthesis

Filosofia e missione

Synthesis8 è uno spazio di consulenza sistemica dedicato alle organizzazioni, facendoci ispirare dalla natura. Il primo passo da fare è cambiare il nostro modo di pensare e cominciare a leggere la complessità in termini di relazioni, connessioni e individuare gli schemi ricorrenti presenti nei nostri sistemi sociali. La domanda è: da chi possiamo imparare?  La natura ha una esperienza di quasi 4 miliardi di anni e migliaia di diversi specie viventi, è li che si trovano le risposte ai problemi più importanti del nostro tempo. Inoltre, la natura ci insegna a  riscoprire la nostra  «intelligenza naturale». 

MISSIONE

Portare dentro di noi, nelle nostre relazioni e nelle aziende quello che la natura sa già fare bene: auto organizzarsi e collaborare in modo armonico, creativo riducendo così il consumo di energie per la gestione della complessità, attraverso 3 strumenti:

1. Coaching e costellazioni sistemiche per sostenere lo sviluppo organizzativo attraverso i nostri “Action LAB”. 

2. Il laboratorio di intelligenza sistemica dove acquisire il minaste e le competenze utili alla nuova generazione di leader

3. Progettazione di comunità di pratica per investire nel knowledge sharing, la chiave del successo delle nostre organizzazioni, con l’obiettivo di  condividere e coltivare  la conoscenza.

La mia gratitudine va al Professor Fritjof Capra, fisico esperto di ecologia e teoria della complessità. Le sue lezioni mi hanno ispirato e le sue parole, durante i nostri dialoghi, mi hanno sostenuto nella realizzazione dello strumento di coaching sistemico e nell’approfondire il tema delle comunità di pratica di Synthesis. 

Synthesis è uno spazio che sostiene la pratica del pensiero sistemico nella vita e nelle organizzazioni per far emergere una nuova leadership basata sulle proprietà della natura.

www.capracourse.net

IMG-3160

Radici

Le mie radici sono nella natura, ho trascorso gran parte della mia giovinezza in Maremma, in un piccolo paese dell’entroterra, tutti i miei antenati, i miei genitori sono nati e cresciuti  lì: siamo una famiglia di cultura contadina. Anche se ho vissuto e vivo la mia vita adulta a Firenze ho sempre sentito in fondo al mio cuore di appartenere a quella terra. Giocare con i miei coetanei e con la natura è stata un’esperienza unica, siamo stati nutriti a pace e libertà. Questi sono ancora oggi i valori che mi guidano nelle mie scelte di vita. 

Dopo essermi laureata in Scienze Politiche e Sociali alla facoltà “Cesare Alfieri” di Firenze, con una tesi in sociologia della comunicazione ho lavorato per alcuni anni in organizzazioni internazionali e pubbliche nell’area dello sviluppo organizzativo ispirata dall’intenzione di promuovere la nascita di spazi di lavoro cooperativi e collaborativi. Ho ricoperto il ruolo di Professore a contratto presso  l’Università degli Studi di Firenze e presso  il Politecnico Internazionale della Moda di Firenze (Polimoda)  nell’area della sociologia della comunicazione. 

Attualmente insegno coaching sistemico presso la scuola di Coaching CoachU Italia, lavoro come coach e facilitatore di intelligenza sistemica ed emotiva, progetto e coordino comunità di pratica per sostenere la diffusione della conoscenza  e dell’apprendimento nelle organizzazioni. Appassionata di biomimica applicata alla organizzazioni. Sono anche una mamma di due giovani ragazzi che amano molto il contatto con la natura e si nutrono dei racconti di famiglia per connettersi alle loro radici.  

Professional Certified Coach ICF

Facilitatore DEI processi di dialogo e del cambiamento

SOCIOLOGA

Visione sistemica della vita, Fritjof Capra Course 

Deep Transformation, Gaia Education

COSTELLAZIONI ORGANIZZATIVE E MANAGERIALI, SysmaCom School

BIOMIMICRY MASTERCLASS, LEARN BIOMIMICRY

Socia Associazione Italiana di Sociologia

DESIGN THINKING, IDEO U

Six Sigma, certificata Green Belt
 

Sostieni il Progetto

Per chi desidera sostenere il progetto, gli studi e le ricerche di SYNTHESIS, una borsa, in tessuto naturale, creata e dipinta a mano da Ratafià, laboratorio artigiano di Firenze .
Grazie, Michela

Voglio Sostenervi!