Conosci Synthesis

Filosofia e missione

Synthesis8 è uno spazio di consulenza sistemica dedicato alle organizzazioni e offre soluzioni creative per il benessere delle persone ispirate dalla natura. Il primo passo da fare è riscoprire la nostra “intelligenza naturale” e cominciare a leggere la complessità in termini di relazioni e interconnessioni. La domanda è: da chi possiamo imparare?  La natura ha una esperienza di circa 3.5 miliardi di anni e migliaia di diverse specie viventi, è li che si trovano le risposte ai problemi più importanti del nostro tempo. 

MISSIONE

La nostra missione è  far emergere il potenziale creativo di team e gruppi di lavoro. Sosteniamo i leader per  acquisire il mindest sistemico e aumentare il proprio impatto sull’organizzazione con 3 semplici strumenti:

1. Coaching e costellazioni sistemiche per sostenere lo sviluppo personale, organizzativo e gestire i conflitti nei gruppi. 

2. Il laboratorio di intelligenza sistemica dove acquisire il mindset e le competenze utili alla nuova generazione di leader. Scopri il modello Synergia.

3. Progettazione e facilitazione di comunità di pratica. Investire nel knowledge sharing con l’obiettivo di  condividere, coltivare  la conoscenza e fare innovazione.  Crea il tuo ACTION LAB

I strongly support Michela's goal of offering leaders and teams a new systemic vision of management that is nourishing and regenerative. Michela's expertise in creating environments that encourage teamwork and mutual support, while enhancing the creativity inherent in every organization, is unparalleled.

Fritjof Capra

La mia gratitudine va al Professor Fritjof Capra, fisico, teorico dei sistemi, esperto di ecologia e teoria della complessità. Le sue lezioni mi hanno ispirato e le sue parole, durante i nostri dialoghi, mi hanno sostenuto nella realizzazione dello strumento di coaching sistemico e nell’approfondire il tema delle comunità di pratica di Synthesis. 

Synthesis è uno spazio che promuove la pratica del pensiero sistemico nelle organizzazioni per far emergere una nuova leadership ispirata dalle proprietà della natura.

www.capracourse.net

michela_online-1

Radici

Le mie radici sono nella natura, ho trascorso gran parte della mia giovinezza in Maremma, in un piccolo paese dell’entroterra, tutti i miei antenati, i miei genitori sono nati e cresciuti  lì: siamo una famiglia di cultura contadina. Anche se ho vissuto e vivo la mia vita adulta a Firenze ho sempre sentito in fondo al mio cuore di appartenere a quella terra. Giocare con i miei coetanei immersi nella natura è stata un’esperienza unica, abbiamo respirato pace e libertà. Questi sono, ancora oggi, i valori che mi guidano nelle mie scelte di vita. 

Dopo essermi laureata in Scienze Politiche e Sociali alla facoltà “Cesare Alfieri” di Firenze, con una tesi in sociologia della comunicazione ho lavorato per alcuni anni in organizzazioni internazionali e pubbliche nell’area dello sviluppo organizzativo ispirata dall’intenzione di promuovere la nascita di spazi di lavoro cooperativi e collaborativi. Ho ricoperto il ruolo di Professore a contratto per  l’Università degli Studi di Firenze e presso  il Politecnico Internazionale della Moda di Firenze (Polimoda)  nell’area della sociologia della comunicazione. 

Oggi insegno coaching sistemico presso la scuola di coaching CoachU Italia. Lavoro come coach, facilito il dialogo nei gruppi e nei team, progetto e coordino comunità di pratica per promuovere la diffusione della conoscenza nelle organizzazioni. Mi dedico alla mia  crescita e quella dei miei figli Orlando e Vittorio.

coach ICF. facilitatore. trainer. SOCIOLOGA 

Visione sistemica della vita, Fritjof Capra Course 

WARM DATA HOST, Nora bateson, INTERNATIONAL BATESON INSTITUTE

deep transformation, gaia education

BIOMIMICRY LIFE’S PRINCIPLES, LEARN BIOMIMICRY

COSTELLAZIONI ORGANIZZATIVE, SysmaCom School

THEORY U U.LAB, OTTO SCHARMER

Six Sigma, certificata Green Belt

 

Sostieni il Progetto

Per chi desidera sostenere il progetto, gli studi e le ricerche di SYNTHESIS, una borsa, in tessuto naturale, creata e dipinta a mano da Ratafià, laboratorio artigiano di Firenze .
Grazie, Michela

Voglio Sostenervi!