Percorso
Synthesis ®

Pratica di Pensiero Sistemico

Synthesis è uno spazio per fare pratica di pensiero sistemico, per trasformarci e trasformare le nostre organizzazioni facendoci ispirare dalla natura e progettare strutture sociali ecologicamente sostenibili e coerenti con i principi organizzativi della natura. Tutti possiamo essere dei leader sistemici.

 

PER UNA CONSAPEVOLEZZA ECOLOGICA E SISTEMICA

Il primo passo da fare è cambiare il nostro modo di pensare e cominciare a leggere la complessità in termini di relazioni, connessioni e individuare gli schemi ricorrenti presenti nei nostri sistemi sociali. La domanda è: da chi possiamo imparare? La natura ha una esperienza di quasi 4 miliardi di anni e migliaia di diversi specie viventi, è li che si trovano le risposte ai problemi più importanti del nostro tempo. Inoltre, la natura ci insegna a pensare in modo sistemico, olistico e ci aiuta a riscoprire alla nostra «intelligenza naturale», perché noi sappiamo di essere natura ed è per questo che sentiamo il bisogno di rigenerarci e rigenerare le nostre relazioni per ritrovare il nostro equilibrio perduto.

Durante il percorso della durata complessiva di 16 ore, attraverso momenti di studio, auto osservazione e progettazione, scopriremo le competenze ecologiche che ci appartengono per costruire organizzazioni e gruppi che possano avere le proprietà emergenti di un bosco o di una prateria e trasformarci, come ci insegnano i funghi, attraverso i vantaggi dell’interdipendenza e della cooperazione. Di fronte ad un dilemma proviamo a chiederci: che cosa farebbe la natura al nostro posto? Queste e molte altre domande ci guideranno in questo percorso di scoperta, offrendo una prospettiva diversa di lettura e gestione della complessità.

"Il tutto è più della somma delle sue parti"

 

1

Studio

Il pensiero sistemico nella vita e nelle organizzazioni: un viaggio di riflessione dalle origini del pensiero sistemico alla sua applicazione pratica. Le nostre organizzazioni sono sistemi viventi? Sono sistemi chiusi o aperti? Dove sono le proprietà della vita nelle nostre organizzazioni? Quale è la natura del dialogo e cosa ci dice la natura su come dialogare? Comunicazione formale e informale? Queste sono alcune delle domande alle quali cercheremo di dare una lettura secondo la prospettiva sistemica aiutati anche dalle competenze di Synthesis, ispirate alle proprietà della vita, utili per navigare la complessità.

Coaching8

Nature-based coaching. Un percorso in otto passi: per osservarci, accogliere la complessità, trovare il dilemma, la domanda potente che ci riconnette alla nostra natura e ci spinge alla trasformazione e, aiutati dal cambio di prospettiva, possiamo trovare una nuova sintesi.

In questa sessione potrai fare scoperte sorprendenti: individuare schemi ricorrenti e vedere il tuo mondo da nuovi punti di vista. Poi, scegli le competenze sistemiche del modello Synthesis che in questo momento ti servono e che vuoi coltivare. Questa attività la potrai rifare tutte le volte che voi  ed in qualsiasi momento, anche insieme agli altri. Lo strumento “Coaching8 Trasformazione Sistemica” ti sarà consegnato alla fine della tua pratica.

2

3

Comunità di Pratica

Pensare insieme agli altri, condividere interessi, passioni, problemi, rispetto ad una tematica comune attraverso interazioni continue, con l’obiettivo di conoscere, apprendere ed evolvere. In questo spazio impareremo a disegnare, progettare e coordinare una comunità di pratica, a gestire il suo ciclo di vita per sostenerla in tutte le sue fasi evolutive. Saranno presentate esperienze europee ed internazionali per condividere sfide e successi delle CdP nelle organizzazioni, liberare la creatività e portare innovazione.

Laboratorio

Uno spazio per immaginare e progettare interventi sistemici. Cosa possiamo portare nelle nostre comunità e come possiamo evolvere insieme agli altri? Idee, creazioni individuali e di gruppo per metterci alla prova e fare esperienza. In particolare, saranno progettati spazi di CdP da realizzare nelle nostre organizzazioni.

4

Il Percorso Synthesis® è rivolto a gruppi, organizzazioni ed aziende che vogliono aprire le porte ed accogliere presso le proprie sedi il percorso Synthesis. Il progetto è costruito su misura in base alle singole esigenze di ciascun cliente e si adatta facilmente a diversi luoghi e contesti.

Synthesis organizza annualmente un ritiro in presenza presso lazienda vitivinicola biologica e biodinamica il Salcheto, situata a Montepulciano nella provincia di Siena.  

Gli incontri si tengono due volte alla settimana: il lunedì ed  il venerdì dalle 19.30 alle 21.30 per un totale di 16 ore.

Il percorso include:

  • 6 ore di studio;
  • 4 ore di coaching di gruppo con lo strumento Synthesis®;
  • 4 ore dedicata alla progettazione di comunità di pratica;
  • 2 ore di laboratorio per aiutare i partecipanti a integrare gli apprendimenti nella propria vita quotidiana. 

Il percorso online si terrà su ZOOM

09-01-23

PERCORSO ONLINE
QUOTA: 280€/pp

15-06-23

PERCORSO IN PRESENZA
LOCALITA' SALCHETO

Su richiesta

PERCORSO IN PRESENZA
LOCALITA' FIRENZE

A chi è rivolto il Percorso Synthesis

Percorsi di gruppo:  Il percorso è rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire una nuova lettura del presente e della complessità per progettare un futuro sostenibile e in armonia con la propria natura. Agli incontri partecipano persone provenienti dal  mondo dell’educazione, della salute, della finanza, studenti e genitori. Il percorso è rivolto anche a formatori, consulenti, coach che desiderano acquisire competenze e strumenti utili da condividere con i propri clienti per  offrire nuove domande ed accelerare i processi di cambiamento.

Percorsi aziendali: Gruppi aziendali e interaziendali. L’intelligenza sistemica e naturale ci indica come gestire la complessità nelle nostre organizzazioni e riportare in equilibrio il rapporto tra uomo, natura e impresa.  Facciamoci ispirare da una prateria, da una foresta che resistono nel tempo e contribuiscono a trasformare e riorganizzare il proprio ambiente all’infinito.