Il ruolo in azienda: quando i confini sono troppo definiti

Nelle organizzazioni i ruoli delle persone sono generalmente ben definiti, ogni singolo dipendente sa cosa deve fare e quale è il suo perimetro d’azione all’interno della propria funzione. 

Quale è il costo di questo modello?

Assegnare dei ruoli fissi e delimitati non è un grande vantaggio in termini di innovazione, creatività e sviluppo del senso critico. Questa strategia può portare, nel tempo, ad una perdita di scopo, di senso e significato in quello che si fa e di coinvolgimento delle persone all’interno dell’organizzazione. Quali altri effetti visibili? Nelle organizzazioni comincia, anche,  ad insinuarsi un certo senso di silenzio che si diffonde nel tessuto e nella cultura organizzativa. Forse,  lo possiamo chiamare anche isolamento.

Quale soluzione possiamo offrire?

Una soluzione può essere quella di collegare ogni ruolo ad una missione e scopo più alto dell’organizzazione, staccando le persone da task specifici, micro obiettivi ed abbracciare obiettivi collettivi che trascendono i confini dei dipartimenti e delle persone stesse. 

Se hai bisogno di supporto per risvegliare la motivazione, ritrovare significato in quello che si fa, creando un senso di scopo collettivo, contattaci. 

Crediti: Foto di Michela Lupi